Gli spiedini di pane e formaggio alle erbe sono un ottimo piatto vegetariano, che si presta benissimo per un aperitivo perché fa un grande effetto scenico e al contempo è gustoso e semplicissimo da preparare. Questi spiedini sono l’ideale se avete ospiti a cena perché anche i vegetariani potranno gustarle senza alcun problema, e vi permetteranno di fare un figurone! Vediamo quindi come si preparano.

INGREDIENTI

Per preparare gli spiedini di pane e formaggio alle erbe, vi occorrono:

1 mazzetto di maggiorana secca
1 mazzetto di timo
80 gr. di pecorino
1 spicchio di aglio
1,75 dl di latte intero
1 uovo
250 gr. di pane casereccio
olio extravergine di oliva
sale
pepe
pomodorini

PREPARAZIONE

Preparare questi spiedini di pane non è difficile e soprattutto occorrono pochi minuti quindi sono perfetti se il tempo non è tantissimo e volete comunque fare bella figura con i vostri ospiti!
Per prima cosa, fate riposare gli stecchi di legno per gli spiedini a bagno nell’acqua: in questo modo eviterete che si brucino durante la cottura e vi rimarranno perfetti anche dopo essere stati in forno!

Tagliate quindi il pane a dadini e metteteli in una ciotola a bagno con il latte per circa un’ora. Nel frattempo tritate finemente il timo, la maggiorana e l’aglio sbucciato (vi consiglio di utilizzare il mixer), unite il pane precedentemente tagliato a dadini e frullate ancora per qualche minuto.

A questo punto dovete incorporare al tutto l’uovo, il pecorino grattugiato grossolanamente, il sale e il pepe e formate quindi dei piccoli hamburger con il composto appena ottenuto. Infilzate gli hamburger di pane e formaggio alle erbe sugli stecchi (ne devono stare due per ogni stecco) e cuoceteli su una piastra ben calda per 2-3 minuti, finché non saranno ben rosolati.

A questo punto potrete servire i vostri spiedini, ancora caldi e guarniti con degli spicchi di pomodorini: i vostri ospiti apprezzeranno sicuramente questo antipasto gustoso e vegetariano!

Se servite i vostri spiedini come aperitivo, potete anche accompagnarli con una salsa a vostro piacere, in modo da aggiungere qualche nota di sapore e profumo in più: saranno eccezionali!

Se ti interessano altre ricette sfizione, visita questo sito web !!!